logo
  • Igiene e Sicurezza

    nei luoghi di lavoro
  • Igiene e Sicurezza

    nei cantieri
  • Prevenzione

    incendi
  • Centro di Formazione

    AIFOS
 

Links

Agenzie e Istituti

Agenzia Europea dell'Ambiente

L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) è un'agenzia dell'Unione europea. Il cui compito consiste nel fornire informazioni valide e indipendenti sull'ambiente. Unauna fonte di informazione di primaria importanza per coloro che si occupano dello sviluppo, dell'adozione, dell’implementazione e della valutazione delle politiche ambientali, ed anche per il pubblico in generale. Attualmente l'AEA ha 32 paesi membri.

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro. L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa.

ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro

L'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro - ISPESL - e' ente di diritto pubblico, nel settore della ricerca, dotato di autonomia scientifica, organizzativa, patrimoniale, gestionale e tecnica.

OSHA - Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Nel 1996 è nata l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per raccogliere, analizzare e promuovere le informazioni correlate alla SSL. Compito dell'Agenzia è rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi e, in particolare, promuovere un'efficace cultura di prevenzione sul luogo di lavoro

Associazioni

AIAS - Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza

L'Associane Professionale Ambiente e Sicurezza è stata costituita nel 1975 e conta attualmente oltre 5500 iscritti su tutto il territorio nazionale. E' federata alla FAST (Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche). L’AIAS fin dalle sue origini ha impostato la sua missione nella diffusione e inserimento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, basandosi sull’apporto dei suoi associati, tutti accomunati da specifica e concreta esperienza operativa.

AIFOS - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro

AIFOS è un'associazione senza scopo di lucro costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti, aziende e da quanti operano nel campo della formazione della sicurezza sul lavoro. L'Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone, nell'ambito di una più vasta divulgazione della cultura, formazione e sicurezza sul lavoro, di svolgere una attività di studio, ricerca e realizzazione di attività ed iniziative al fine di favorire gli scopi sociali mettendole a disposizione dei soci, iscritti nonché di enti pubblici e privati che operano nel settore.
La mission è focalizzata sulla formazione della salute e della sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il proprio lavoro sia sempre più di qualità e di grande capacità e responsabilità.

AIRESPSA - Associazione Italiana Responsabili Servizi Prevenzione e Protezione in Ambiente Sanitario

AIRESPSA  è una associazione che vuole essere uno spazio di confronto tra le molte esperienze acquisite in questi anni tra gli addetti e responsabili dei Servizi Prevenzione e Protezione; che vuole valorizzare la sicurezza dei lavoratori nella sanità come elemento fondamentale per offrire un migliore servizio sanitario ai cittadini con una riduzione delle giornate lavorative perse per infortunio o ancora una “sanità più sana” con la riduzione delle patologie professionali acquisite dai lavoratori delle nostre aziende.
AIRESPSA è iscritta all’albo delle Associazioni scientifiche, è membro della CIIP, ha realizzato importanti progetti come quello sul personale neo assunto che per la prima volta ha visto Aziende Sanitarie di gran parte delle regioni italiane impegnate in un progetto comune di formazione del personale neo assunto.
AIRESPSA inoltre ha avuto l’incarico da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di curare la versione italiana della terza edizione del Manuale sul rischio Biologico.

AIRM - Associazione Italiana Radioprotezione Medica

L’AIRM è una associazione di carattere scientifico e professionale, fondata nel 1977 che riunisce circa 500 medici sparsi in tutta Italia che svolgono attività di “sorveglianza medica” degli esposti a radiazioni ionizzanti e che dalla legge sono denominati: medici autorizzati. E’ una Associazione diffusa su tutto il territorio nazionale ed è articolata in sezioni regionali.
L’AIRM si è fatta carico fin dalla sua fondazione del compito di formazione scientifica e professionale nella materia specifica di Radioprotezione (ionizzanti e non) con numerosi congressi nazionali, alcuni dei quali a partecipazione internazionale, convegni, corsi, seminari e giornate di studio ed è iscritta alla Consulta delle Società Scientifiche della FNOMCeO ed alla FISM (Federazione Italiana delle Società Mediche). E’ altresì associata alla CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione) ed ultimamente è federata con l’AIRP e la AIFM per i comuni interessi culturali di Radioprotezione e per l’adesione alla Associazione Internazionale di Radioprotezione (IRPA).

AIRP - Associazione Italiana Radioprotezione

L' AIRP promuove azioni scientifiche e culturali nel campo della protezione contro le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. E' stata fondata nel 1958 ed è affiliata alla International Radiation Protection Association (IRPA).
L'associazione consta di soci ordinari, aggregati, onorari, collettivi ed internazionali impegnati nei molteplici aspetti della protezione contro le radiazioni: la ricerca, gli studi, l'insegnamento, la sorveglianza ed i controlli

AITeP - Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione

L'AlTeP non persegue finalità di lucro, con la sua attìvità si ripromette lo scopo di diffondere quanto più possibile i princìpi della prevenzione, presupposto indispensabile al miglioramento comportamentale necessario a salvaguardare il futuro dell’umanità, nonché sensibilizzare ogni individuo, affinché ciasuno possa acquisire nel proprio bagaglio culturale questi princìpi.

ALT - Associazione Ambiente e Lavoro Toscana

L'associazione Ambiente e Lavoro Toscana ONLUS (ALT-ONLUS) è la sezione regionale di Ambiente e Lavoro, associazione di protezione ambientale di interesse nazionale con sede a Milano. ALT è nata nel 1989, ha un proprio statuto ed è dotata di piena autonomia organizzativa e finanziaria rispetto all'associazione nazionale. Dal 1998 ALT è divenuta Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), assumendo il nome ALT-ONLUS.

ANIS - Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza

L’Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza è nata con lo scopo di affermare e valorizzare il ruolo strategico dell’“Ingegneria della Sicurezza”, disciplina in grado di fornire profili professionali, strumenti di analisi e progettazione idonei a garantire, tutelare e promuovere la sicurezza del cittadino e del lavoratore nei suoi molteplici aspetti. L’associazione pertanto si occupa di promuovere, divulgare e favorire lo studio dei problemi concernenti la sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, all’igiene del lavoro e alla tutela della salute dei lavoratori. 

ANMA - Associazione Nazionale Medici d'Azienda e Competenti

ANMA è stata fondata a Milano, dove ha sede, il 15 settembre 1987 ed è una Associazione libera, apartitica, senza fini di lucro e a durata illimitata. L'Associazione è nata da una "idea" maturata nei primi anni 80 da alcuni amici provenienti dalla Clinica del Lavoro di Milano che si proposero di incontrare colleghi medici del lavoro per scambiare idee ed esperienze con l'obiettivo di individuare un metodo di lavoro comune per affrontare in modo omogeneo gli aspetti più complessi dell'attività professionale: spinti dal prof. Vigliani decisero di fondare l'ANMA.
Riconosciuta nel 1987 dal Ministero della Sanità e dal Ministero del Lavoro come Associazione altamente rappresentativa della categoria, essa raccoglie, aggrega e rappresenta oltre un migliaio di soci, medici del lavoro che, alla luce di quanto disposto dai Decreto Legislativo 81/08, svolgono prevalentemente attività professionale di "medico competente".

ANMeLP - Associazione Nazionale Medici del Lavoro Pubblici

L’ANMeLP è un'associazione scientifica fondata su iniziativa di alcuni medici del lavoro pubblici di Veneto, Toscana, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Scopo dell’Associazione è creare un luogo di discussione e confronto sui problemi scientifici e professionali che quotidianamente si pongono ai Medici del Lavoro dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e dei servizi interni alle ASL e ad altri enti sanitari pubblici (Medico Competente, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).

ANPEQ - Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati

L’Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione ha la finalità di riunire e rappresentare gli esperti qualificati nella sorveglianza fisica della protezione contro le radiazioni ionizzanti, per la valorizzazione delle attività professionali da questi resi, per la tutela degli interessi di questi, per l’affermazione delle istanze della categoria.

Associazione Ambiente e Lavoro

Ambiente e Lavoro e' una Associazione di protezione ambientale di interesse nazionale, senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente della Repubblica Italiana con Decreto Ministeriale dell'1/3/1988 (G.U. del 19/5/1988)con lo scopo statutario primario di promuovere la tutela dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l'informazione e la formazione.

Sicurlav

L'associazione SICURLAV (con sede in Piossasco (TO), Via Bellini, 1) è una associazione culturale, di promozione sociale e di formazione extra scolastica della persona, non commerciale e senza fini di lucro. Essa si prefigge di studiare e divulgare la legislazione, i sistemi, i metodi e le tecniche per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro, contribuendo allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione sociale di tali tematiche.

SNOP- Società Nazionale Operatori della Prevenzione

La SNOP, formalmente costituitasi nel 1986 a Bologna, raccoglie adesioni in tutte le regioni italiane e fra tutti gli operatori della prevenzione ambientale e sanitaria che condividono i principi ispiratori dell'Associazione contenuti nello Statuto.

Portali Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro - Portale Servizi per la Sanità

Portale informativo sul web, dove trovate informazioni per aziende,strutture sanitarie e link utili del settore sanità.

Medico Competente - Il portale del Medico del Lavoro Competente

Portale dei Medici Competenti, ricco di documentazione e collegamenti in materia di medicina e igiene del lavoro. Contiene una banca dati sui nominativi dei Medici Competenti con indirizzo ed eventuale offerta di prestazioni professionali

Siti di interesse generale

Diario per la Prevenzione

Questo sito, promosso dall'Area Ambiente e Salute della Cgil Emilia Romagna, si propone l'obiettivo diutili allo sviluppo della partecipazione per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.
Interessantissimo sito con notevoli collegamenti ad argomenti di intersse che spaziano su tutti i settori della prevenzione con collegamenti internazionali. Fornisce la possibilità di ricevere una newsletter sui temi della prevenzione

Guide.Supereva.it

Sito eccellente, curato dall'Avv. Rolando Dubini, sulla interpretazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Ingegneri.info

La Community degli Ingegneri Italiani: novità, software, dossier monotematici, sondaggi, link, legislazione, modulistica, prezziari, concorsi e tutto ciò che riguarda il mondo dell'ingegneria.

InSIc

Il portale per gli specialisti della sicurezza

Prevenzionet

Rete provinciale per Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, Igiene e Sanità, Alimenti

PuntoSicuro

PuntoSicuro è una testata giornalistica specializzata sui temi della sicurezza.
Dall’anno 1999 Mega Italia Media realizza e pubblica su Internet la prima rivista italiana on line sulla sicurezza denominata www.puntosicuro.it con notizie sulla sicurezza di ambiente, beni, persone.
Il sito fornisce un servizio di newsletter gratuita agli utenti registrati con invio quotidiano di messaggi di posta elettronica riassuntivi degli articoli pubblicati.

Reteambiente

Spazio di notizie di attualità ambientale suddivise per tematiche - il sito contiene banche dati e la possibilità di iscriversi ad una news letter in materia di legislazione ambientale. Tematiche principali: rifiuti, imballaggi, acque, rumore, sicurezza, architettura, agricoltura, aria etc.

Safetal

Safetal è una società cooperativa, senza scopo di lucro: soci della cooperativa sono primarie e selezionate aziende che si occupano di sicurezza, in tutte le sue declinazioni.
L'elevatà facilità di utilizzo del portale è uno dei punti di forza di Safetal, abbinato al potente motore di ricerca di knowledge management, cuore del sito, Portal Maximizer, che guida l'utente nella sua ricerca. Il motore monitorizza più di 900 siti di sicurezza, il più vasto database della sicurezza in Italia.

Safetynet

Safetynet è una piattaforma predisposta dal Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda ULSS 20 di Verona che raccoglie documentazione, legislazione, materiale didattico, modulistica, proposte formative a supporto dei SGS.

Sicurezzaonline

Il fine principale del portale verticale (vortal), primo del genere in Italia, è quello di mettere ordine nell'enorme mole di informazioni disponibile nel World Wide Web in materia di sicurezza e salute sul lavoro facilitandone la ricerca.
Nelle relative sezioni, infatti, dopo un attento lavoro di analisi e selezione, vengono classificati per categorie gli argomenti più importanti reperiti in materia sicurezza e salute sul lavoro.
Tutti i servizi, i principali dei quali sono aggiornati quotidianamente e ad accesso completamente gratuito.

SNOP - Società Nazionale Operatori della Prevenzione

La SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione) , formalmente costituitasi nel 1986 a Bologna, raccoglie adesioni in tutte le regioni italiane e fra tutti gli operatori della prevenzione ambientale e sanitaria che condividono i principi ispiratori dell'Associazione contenuti nello Statuto (www.snop.it).

Siti istituzionali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Sito ufficiale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Portale della Regione Lazio dedicato alla Salute e Sicurezza sul Lavoro: un nuovo strumento per lo sviluppo della cultura della prevenzione.

Università e Centri di ricerca

Osservatorio Olimpus - Università degli studio di Urbino

Olympus è l'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Rischi lavorativi in ambiente ospedaliero

Rischi Lavorativi in Ambiente Ospedaliero Dipartimento di Medicina Interna - Cattedra di Medicina del Lavoro Università Modena e Reggio Emilia